Riqualificazione energetica impresa Betti
Dettagli di progetto
Finanziamenti richiesti: Fondo Energia Emilia Romagna, Conto Termico, Detrazioni fiscali, Contributo FER
Importo lavori: 480.000 €
Attività svolte dallo studio: Progettazione e direzione lavori impianti termici ed isolamenti, pratica di accesso al fondo energia, domanda di contributo conto termico.
Descrizione dei lavori
L’impresa Betti S.r.l. progetta e realizza macchine automatiche ad alta efficienza, a seguito della volontà di ridurre i propri impatti ambientali ed i costi di acquisto dell’energia ha contattato CUBE Srl per la realizzazione di una diagnosi energetica aziendale, che ha evidenziato interventi di diversa entità.
L’azienda ha quindi iniziato un percorso di transizione culminato con la riqualificazione dello stabile dove l’azienda stessa ha sede. In particolare, le lavorazioni realizzate sono:
- Rifacimento della copertura: smaltimento dell’eternit e realizzazione di nuova copertura isolata
- Realizzazione di nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti di produzione mediante l’utilizzo di pompe di calore ad alta efficienza.
- Realizzazione di nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a 100 kWp
CUBE Srl oltre alla progettazione degli impianti e degli isolamenti per gli interventi descritti ha supportato l’impresa anche nell’identificazione delle forme di contributo utilizzabili per il finanziamento delle opere.