Annunciamo oggi l’inizio di un progetto per lo sviluppo di Rilievi 3d con laser scanner. Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale con un contributo complessivo concesso di € 9.117,50
Il progetto
Mediante l’acquisto del laser scanner di ultima generazione Leica BLK360, è possibile catturare una scansione completa con immagini sferiche in pochi secondi, eseguire rilievi laser 3D di tutto l’impianto termico in modo estremamente preciso e rapido, ottimizzando così le tempistiche. La tecnologia VIS, inoltre, combina automaticamente le scansioni eseguite per velocizzare l’intero flusso di lavoro e al contempo permettere dataset completi.
Obiettivi del progetto
Ottimizzare enormemente l’attuale flusso di lavoro che consiste nell’esecuzione dei rilievi mediante il mero utilizzo di foto, le quali devono poi essere renderizzate a mano in ufficio.
Fornire detto servizio anche ad altri professionisti del settore i quali, considerati i celeri tempi necessari richiesti dal laser rispetto alle obsolete procedure interne, permette loro un enorme risparmio di tempo e, quindi, un minor impatto economico.
Risultati del progetto
Il dispositivo permette il rilievo 3D di un’intera area in appena 20 secondi ai quali andrebbero aggiunti ulteriori 30 minuti per portare su computers il lavoro svolto. Senza di esso, per eseguire un lavoro analogo (ma più impreciso e/o inevitabilmente “grossolano”) occorrerebbe un tempo non inferiore ad 8 ore. Il tempo risparmiato permetterebbe di riallocare la risorsa ad altre mansioni interne alla società.